2024

2024 Andrea Chènier
Project

2024 Andrea Chènier

Il secondo titolo allestito dal Teatro Sociale di Como affida la regia ad Andrea Cigni, le scenografie saranno curate da Dario Gessati e i costumi da Chicca Ruocco.

Alla direzione dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano tornerà il M° Francesco Pasqualetti.
L’opera presenterà un cast d’eccezione! Angelo Villari interpreterà il ruolo del titolo, Angelo Veccia sarà Carlo Gérard e Maria Teresa Leva interpreterà il ruolo di Maddalena di Coigny.

2024 Rigoletto
Project

2024 Rigoletto

Uno dei titoli verdiani più amati: Rigoletto. La regia è stata affidata a Matteo Marziano Graziano, giovane regista d’opera d’avanguardia con sede a Berlino, noto per il suo approccio artistico innovativo e trasformativo. Con una profonda conoscenza della performance contemporanea, delle installazioni artistiche e del teatro musicale sperimentale, Graziano si è affermato come coreografo queer visionario, regista teatrale, performer e artista interdisciplinare. Il regista metterà in scena un Rigoletto contemporaneo, toccando tematiche come la disabilità, la coscienza corporea, la sostenibilità ambientale, con i costumi realizzati con materiali da riciclo. Sul podio torna uno dei più importanti direttori d'orchestra italiani della sua generazione, M° Alessandro D’Agostini. Ad interpretare Gilda sarà la comasca Bianca Tognocchi, vincitrice del Concorso AsLiCo delle passate edizioni.

2024 I Capuleti e i Montecchi
Project

2024 I Capuleti e i Montecchi

I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini. L’allestimento di questo nuovo spettacolo è a cura di Andrea De Rosa: assiduo frequentatore del teatro novecentesco, il regista getta il suo sguardo sulla tragedia shakespeariana da fine interprete non solo di titoli d’Opera ma anche di spettacoli in prosa.

2024 La bohème
Project

2024 La bohème

La bohème di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte del compositore, che vedrà un nuovo allestimento nato dal bando per la selezione di un progetto di regia rivolto a un team creativo Under35, indetto da OperaLombardia e che vedrà il debutto il 26 e 28 settembre 2024 al Teatro Sociale di Como. Il team under35 vincitore del bando vede impegnati in questa produzione la regista e costumista Marialuisa Bafunno, la scenografa Eleonora Peronetti, il coreografo Emanuele Rosa e il lighting designer Gianni Bertoli. A guidare la compagnia ci sarà l’altrettanto giovanissimo M° Riccardo Bisatti.