Edizione 2027
78° Concorso Internazionale AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici 2027
Il concorso AsLiCo ha costituito il punto di partenza per la carriera di innumerevoli cantanti lirici, tra i quali, a fianco di vere e proprie icone della lirica quali Renata Scotto, Carlo Bergonzi, Mirella Freni, Piero Cappuccilli e Katia Ricciarelli, ricordiamo, negli ultimi 15 anni, Gezim Myshketa, Alessandro Luongo, Davide Luciano, Teresa Iervolino, Federica Lombardi, Giovanni Sala, Marigona Qerkezi, Caterina Sala, Alessia Panza.
I vincitori prenderanno parte alle attività formative organizzate da AsLiCo Academy, al termine delle quali prenderanno parte alle produzioni operistiche della Stagione 2027/28.
Alle fasi eliminatorie e semifinali verranno ammessi i cantanti vincitori e finalisti della quarta edizione del Concorso AsLiCo Asia (Seoul – 31 agosto 2026), organizzato in collaborazione con Beha Philarmonic Orchestra.
BANDO ONLINE DAL 28 SETTEMBRE 2026
Per questa edizione le opere a Concorso saranno Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti e Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart per la Stagione d’Opera 2027-2028 di OperaLombardia, e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, ridotta per la XXXI edizione di Opera domani.
SEZIONE A – CONCORSO PER RUOLI
Stagione lirica tradizionale 2027/2028 OperaLombardia
LUCIA DI LAMMERMOOR
di Gaetano Donizetti
Si prega di prendere visione di seguito del repertorio selezionato obbligatorio, specifico per ciascun ruolo:
- Lucia (soprano)
- Sir Edgardo di Ravenswood (tenore)
- Lord Enrico Ashton (baritono)
- Raimondo Bidebent (basso)
IDOMENEO
di Wolfgang Amadeus Mozart
Si prega di prendere visione di seguito del repertorio selezionato obbligatorio, specifico per ciascun ruolo:
- Ilia (soprano)
- Elettra (soprano)
- Idamante (mezzosoprano)
- Idomeneo (tenore)
- Arbace (tenore)
Opera domani – XXXI edizione
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
di Gioachino Rossini
Si prega di prendere visione di seguito del repertorio selezionato obbligatorio, specifico per ciascun ruolo:
- Rosina (mezzosoprano)
- Il Conte d’Almaviva (tenore)
- Figaro (baritono)
- Don Basilio (basso)
- Don Bartolo (basso buffo)
SEZIONE B – CONCORSO VOCI EMERGENTI
Attività di AsLiCo:
Festival Como Città della Musica 2027
Concerti lirico-sinfonici
Opera Education
Altri ruoli nella stagione lirica tradizionale
Altri ruoli non assegnati nelle stagioni dei partner di AsLiCo
Per i vincitori di entrambe le sezioni è prevista l’obbligatorietà della frequenza ai corsi propedeutici e di perfezionamento di cui all’art. 9 del bando.
All’atto dell’iscrizione, il cantante dovrà scegliere per quale sezione intende presentarsi.
Il Concorso è strutturato in due fasi:
- Preselezioni, che si svolgeranno in Italia e all’estero secondo il calendario di cui all’art. 2 del bando;
- Concorso (Eliminatoria, Semifinale e Finale) che si svolgerà presso il Teatro Sociale di Como dal 3 al 6 gennaio 2026.
Verranno ammessi al Concorso coloro che avranno superato le Preselezioni, nonché vincitori, idonei e finalisti delle precedenti edizioni del Concorso.
Preselezioni
AsLiCo organizza, come prima fase, delle preselezioni. Di seguito il calendario:
- Roma, Teatro dell’Opera di Roma – 5 dicembre 2025 (massimo 60 candidati)ù
- Salisburgo, Salzburger Landestheater – 8 dicembre 2025 (massimo 60 candidati)
- Catania, Teatro Sangiorgi – 10 dicembre 2025 (massimo 40 candidati)
- Como, Teatro Sociale – 15 dicembre 2025 (mattina/pomeriggio – massimo 50 candidati)
- Como, Teatro Sociale – 16 dicembre 2025 (massimo 80 candidati)
- Valencia, Palau de Les Arts Reina Sofia – 17 dicembre 2025 (massimo 60 candidati)
- Berlino, Deutsche Oper Berlin – 19 dicembre 2025 (massimo 60 candidati)
- Como, Teatro Sociale – 22 dicembre 2025 (DISPONIBILITA’ ESAURITA)
- Vincitori, idonei e finalisti delle precedenti edizioni del Concorso AsLiCo – Como, 3 e 4 gennaio 2026
Il diritto a sostenere l’audizione è garantito ai primi candidati che si iscrivono, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili per ciascuna data di preselezione. Una volta superato tale limite, indicato in corrispondenza di ogni data, ai candidati potrebbe essere assegnata a una data alternativa.
AsLiCo non terrà conto delle domande di iscrizione pervenute oltre il termine del 25 novembre 2025 (ore 18.00).
ISCRIZIONI
Le iscrizioni del Concorso Internazionale AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici 2027 saranno aperte dal 16 ottobre fino al 25 novembre 2026 (ore 18.00).
Sarà possibile iscriversi ad una sola sezione di concorso. I candidati dovranno scegliere a quale sezione iscriversi.
Per informazioni: concorsoaslico@aslico.org
Pagamento iscrizione
L’importo della tassa d’iscrizione è di 70 euro.
Il versamento va effettuato al momento dell’iscrizione secondo una delle seguenti modalità:
a) pagamento on-line con carta di credito o PayPal
(clicca sul bottone qui sotto):
b) bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
- Associazione Lirica Concertistica Italiana AsLiCo (riportare esattamente con questa dicitura e caratteri)
- Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – BCC, Filiale di Como – Piazza Grimoldi 8 – 22100 Como
- IBAN IT13V0843010900000000261177
- BIC ACARIT22
N.B. indicare nella causale: “Iscrizione Concorso Aslico 2026 + nome e cognome del candidato”
Scarica il modulo di iscrizione esclusivamente per iscrizione tramite raccomandata o a mezzo corriere espresso.
Per completare la domanda di iscrizione tramite raccomandata o a mezzo corriere espresso il candidato dovrà compilare e sottoscrivere il modulo d’iscrizione ed inviarlo unitamente agli allegati indicati nell’Art. 4 del Bando del Concorso.