2023

2023 Madama Butterfly
Project

2023 Madama Butterfly

Madama Butterfly è un titolo molto caro al Teatro Grande, da dove è partita la tournée. Nel maggio 1904 proprio a Brescia, dopo l’inatteso fiasco della prima milanese, la nuova versione “bresciana” dell’opera ottenne un enorme successo internazionale e sancì l’immortalità del capolavoro pucciniano.

2023 Don Carlo
Project

2023 Don Carlo

Ecco un “kolossal” operistico: Don Carlo. Terza e ultima opera scritta per l’Opéra di Parigi che segna un momento importante, il contatto di Verdi col grand-opéra e avvicina il compositore ad un cambiamento strutturale del melodramma e ad una ricca elaborazione della parte strumentale.

2023 L’incoronazione di Poppea
Project

2023 L’incoronazione di Poppea

A 380 anni dalla sua prima esecuzione, L’incoronazione di Poppea coinvolge ancora oggi grazie ad una trama avvincente con personaggi sanguigni e appassionati. Monteverdi e il suo librettista Gian Francesco Busenello presentano per la prima volta nella storia del teatro musicale accadimenti storici e non mitologici.

2023 Luisa Miller
Project

2023 Luisa Miller

Luisa Miller segna un momento fondamentale nell’evoluzione stilistica di Verdi. In quest’opera il compositore cominciò ad approfondire il suo distacco dai modi del melodramma tradizionale, per imboccare la strada che in meno di due anni lo avrebbe portato a Rigoletto.

2023 Die Zauberflöte
Project

2023 Die Zauberflöte

Una notte, tanto tempo fa, in un bosco stregato, in un oriente incantato, il principe Tamino sta fuggendo da un mostruoso serpente. Saranno tre dame a salvarlo. Queste lo presentano alla Regina della Notte. La Regina è disperata perché sua figlia Pamina è stata rapita dal malvagio Sarastro. Tamino, stregato dal ritratto della principessina, decide di andare a salvarla.