Il regista di Don Carlo Andrea Bernard ha ricevuto il Premio Abbiati

Il regista di Don Carlo Andrea Bernard ha ricevuto il Premio Abbiati

Martedì 18 giugno la commissione della 43° Edizione del Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” ha conferito ad Andrea Bernard il prestigioso riconoscimento per la Migliore Regia del Don Carlo di Verdi. Lo spettacolo, coprodotto da OperaLombardia, è andato in scena nella Stagione 2023/24 nei Teatri del circuito.

La cerimonia di consegna del Premio, tradizionalmente svolta a Bergamo, si è tenuta in questa occasione nella straordinaria cornice del Foyer del Teatro Regio di Torino, inaugurando così una nuova versione itinerante del premio. La motivazione del conferimento al regista:

“Ad Andrea Bernard per aver saputo affrontare l’ampiezza e la complessità della drammaturgia di Don Carlo realizzando con coerenza e intelligenza una rete di violenze fisiche e psicologiche sempre intellegibile e stimolante nella ricchezza di riferimenti simbolici e artistici, senza patire le esigenze dei diversi palcoscenici del circuito lombardo.”

Istituito nel 1981 e intitolato al bergamasco Franco Abbiati, per quarant’anni titolare della rubrica musicale del «Corriere della sera», il Premio Abbati rappresenta uno storico traguardo.
Andrea Bernard, nato a Bolzano nel 1987, regista riconosciuto sulla scena internazionale, è uno dei più giovani vincitori del prestigioso premio.
Il suo Don Carlo ha debuttato al Teatro Fraschini di Pavia il 17 e 19 novembre 2023, con repliche al Ponchielli di Cremona (24 e 26 novembre), a Brescia al Teatro Grande (1 e 3 dicembre) e infine al Teatro Sociale di Como l’8 e 10 dicembre.

Andrea Bernard ha curato diversi allestimenti per il Teatro Sociale di Como – AsLiCo, da Opera domani Carmen. Stella del circo di Siviglia per la stagione 2017-2018, alla VII edizione dell’opera partecipativa Progetto 200.Com nel 2019 con La Traviata all’interno del Festival Como Città della Musica, passando per Don Carlo, per l’edizione 2023/24 di Opera domani Turandot. Enigmi al museo, ed infine ora sta lavorando alla regia della II edizione di Opera white: Memorie di un amore.