2019 Elisir. Magia DolceAmara
2019 Elisir. Magia DolceAmara
2019 Elisir. Magia DolceAmara
2019 Elisir. Magia DolceAmara

2019 Elisir. Magia DolceAmara

Elisir.
Magia DolceAmara

Opera baby – V edizione

Tratto da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti

Ideazione musicale Federica Falasconi

Attrice Sara Zanobbio
Fisarmonicista Paolo Camporesi, Mattia Lecchi

Regia Eleonora Moro

Realizzazione scene e costumi Cantieri del Teatro

Produzione AsLiCo

 

di Eleonora Moro Regista

Chi non vorrebbe un magico Elisir pronto a sanare ogni sofferenza, lenire ogni dolore, realizzare ogni desiderio e regalare la Felicità? e se nel mondo esistesse questo magico Elisir, e fosse proprio sotto i nostri occhi, il nostro naso, se lo avessimo per le mani e ci ronzasse nelle orecchie? Il progetto di Magia DolceAmara è una esperienza immersiva a partire dalla musica e dalla voce: i suoni possono cambiare il nostro stato d’animo e le nostre emozioni in ogni momento. La musica è come un trampolino di lancio, una astronave, una coperta, è il veicolo per mille possibili avventure. La nostra avventura sarà quella di un INCONTRO. Il primo incontro con qualcosa o qualcuno è un momento magico, soprattutto quando quel qualcuno e qualcosa ci affascina a tal punto da lasciarci senza fiato. Il nostro viaggio partirà proprio dal Fiato, dal Respiro per portarci piano piano nel racconto della Terra: un cielo, un prato, vestiti ad asciugare al sole. La pace di un giorno d’estate. Gli elementi della natura ci appaiono come pilastri di una pace dei sensi, un luogo tranquillo, una Casa nel senso del cuore. In questa Casa abitano Dolce, che parla a suoni, sorrisi e respiri, ed Amara che parla con dolci canti, movimenti sinuosi e risate a sorpresa. Dolce e Amara sono i due personaggi che ci accompagneranno in questo viaggio dei sensi: la nostra storia parla del loro incontro, del loro trovarsi alla fine di un continuo rincorrersi.

di Fedrica Falasconi Musicista e drammaturga musicale

C’è qualcosa tra le pagine dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti che mi ha legato ai suoi brani con indissolubile affetto. ‘Non è cosa sorprendente’, direbbe il buon Belcore, eppure un po’ inaspettato lo è – considerando gusti e inclinazioni operistiche di chi scrive, non di rado orientate diversamente. Questo melodramma giocoso, che per definizione non trascura quindi né la commozione né il divertimento, arriva là dove osano solo i capolavori: alla verità. La penna di Donizetti si muove tra ritmi agili e scattanti, melodie spiegate, memorie amorose, luminose e struggenti malinconie, sillabati scoppiettanti senza mai tralasciare l’autenticità dei sentimenti. La verità umana dei personaggi, la loro contagiosa vitalità ci permette di vivere appieno la loro storia senza mai sentirci traditi; sono come noi: deboli, forti, simpatici, antipatici, boriosi, furbetti. Veri. Ecco, questa è la via più preziosa: la verità. Ai più piccoli non si mente – non si può – loro tutto sanno e tutto vedono, ancor di più attraverso la musica che, a conti fatti, appartiene più a loro che a noi. Quanti conflitti risolti a suon di filastrocche, quante lacrime asciugate a ritmo di valzer, quanta attesa di felicità in una melodia condivisa: questi alcuni degli ingredienti del nostro Elisir, profumi e spezie che gli stessi bambini ci regalano giorno per giorno, compagni ideali di una nuova, giocosa ma toccante avventura teatrale.

Eleonora Moro
Si è diplomata in regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2001. Da allora ha recitato e poi scritto, diretto e musicato spettacoli di prosa, opere e spettacoli per famiglie sul territorio nazionale e internazionale per (tra gli altri): Autunno Musicale, Festival Rencontres du Jeune Théâtre Européen di Grenoble, Festival Praga Europa Musica, Laboratorio Teatro Settimo, Fondazione Ravenna Festival, Teatro Dal Verme Milano, Bologna Opera Festival, Teatro Sociale di Como-AsLiCo , Casa del

Teatro Ragazzi e Giovani, Fondazione Teatro Stabile di Torino. Approfondisce da anni il percorso di ricerca sul training fisico/vocale e sulla pedagogia teatrale ideando e conducendo percorsi originali di formazione sulla “presenza” per Orchestra Filarmonica della Scala, Università Cattolica del Sacro Cuore, Collegio di Milano, Campo Musicale Internazionale di Fermo, Master di Teatro Sociale Torino. Dal 2010 è docente presso la scuola Paolo Grassi.

Giorgio Martano
Federica Falasconi progetta e realizza le drammaturgie musicali di Opera kids (dal 2009), di Opera it (dal 2012) e di Opera baby (dal 2015), programmi di AsLiCo/Opera Education volti alla diffusione dell’opera lirica dalle scuole dell’infanzia ai licei. L’edizione 2012 “Nabuccolo” (regia di Federico Grazzini) di Opera Kids è stata rappresentata con successo anche presso l’Opéra Royal de Liègi Wallonie; l’edizione 2013 “Celeste Aida” ha debuttato felicemente al Festival Internazionale MITO, l’edizione 2015 di Opera it (testo di Paola Barbato) ha esordito presso il prestigioso Piccolo Teatro Strehler di Milano.

Dettagli