Carmina Burana
Cantiones profanae
di Carl Orff
Direttore
Carlos Chamorro
Regia e coreografia
Mauro Astolfi
Light designer
Marco Policastro
Soprano Sofia Mchedlishvili
Tenore Lu Yuan
Baritono Choi Byunghyuk
Danzatori solisti
Spellbound Contemporary Ballet
Maestri del Coro
Mario Moretti, Antonio Eros Negri
Maestri del Coro voci bianche
Michelangelo Gabrielli
Coro, Orchestra, Danzatori e Coro di voci bianche 200.Com
con
Coro Città di Como
Orchestra 1813
Orchestra Vivaldi
Coro voci bianche del Teatro Sociale di Como
Coro voci bianche del Conservatorio di Como
Coro voci bianche Scuola media M. Buonarroti di Olgiate Comasco
in collaborazione con
Conservatorio di Como
Produzione Teatro Sociale di Como AsLiCo
in occasione dell’inaugurazione dell’Arena per i 200 anni del Teatro Sociale di Como
promosso da
Società dei Palchettisti di Como
AsLiCo
CARLOS CHAMORRO Direttore
Nato a Madrid nel 1979, si diploma in pianoforte e pedagogia musicale al Real Conservatorio Superior de Musica di Madrid. Tra il 2007 e il 2008 ottiene brillantemente il diploma superiore in direzione d’orchestra sotto la guida di Dennis Russell Davies e il diploma superiore in direzione di coro, studiando con Karl Kamper presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Si è perfezionato con Jesús López Cobos, Peter Schneider, Arturo Tamayo e Sylvain Cambreling.
Nell’ambito operistico ha diretto Die Entführung aus dem Serail, Die Zauberflöte, Così fan tutte, Orfeo ed Euridice, L’incoronazione di Poppea e La bohème. Fra i pezzi sinfonici più importanti che fanno parte del suo repertorio, ha diretto la Sinfonia n. 3 Eroica e la Sinfonia n. 6 Pastorale di Beethoven, le Sinfonia n. 1 e n. 5 di Bruckner, The Planets di Holst, Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn, L’uccello di fuoco e Petrouchka di Stravinsky. Ha diretto importanti orchestre, tra cui: Brucknerorchester di Linz, Mozarteum Orchester di Salisburgo, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Landeskapelle Eisenach, Orchestra sinfonica di Plovdiv (Bulgaria) con cui ha realizzato una tournée in Germania, Austria e Svizzera, Orchestra 1813 di Como, Europa Chor-Akademie e ÖENM (Ensemble austriaco di musica contemporanea). È stato assistente di Denis Russell Davies con la Stuttgarter Kammerorchester. Nel 2010 ha diretto, in prima esecuzione assoluta, Lupus in fabula di Raffaele Sargenti, nell’ambito del progetto Opera domani dell’AsLiCo.
MAURO ASTOLFI
Dopo la lunga permanenza statunitense, nasce nel 1994 Spellbound Dance Company – oggi Spellbound Contemporary Ballet – come canale preferenziale per esprimere la sua personale concezione del linguaggio coreografico. La compagnia, attualmente di punta nel mercato internazionale, ha da sempre coniugato la personale cifra coreografica di Astolfi con l’eccellenza tecnica degli interpreti esportando un modello di alto profilo. Tra i principali lavori creati per Spellbound citiamo: Camouflage, Quattro – il disordine delle stagioni, Stati comunicanti, Duende, Nafas, Emotional Balance, e Carmina Burana, record di incassi per cinque stagioni teatrali consecutive, fino ai più recenti Downshifting, Le quattro stagioni, Lost for Words – Studio I, Studio II, Relazioni (pericolose). I lavori di Spellbound sono stati esportati fino ad ora con successo anche in Francia, Serbia, Thailandia, Spagna, Russia, Austria, Bielorussia, Stati Uniti, Croazia e Germania. Si inseriscono in questo percorso alcune commissioni e coproduzioni importanti: nel 2008 Don Giovanni – o il gioco di narciso per la Biennale di Venezia e For Her per la Fondazione Picasso di Malaga.
Nel 2004 è coreografo per Kitonb Extreme Theatre Company e nel 2005 è coreografo per Theatreschool di Amsterdam. Nel 2009 firma per il Balletto di Roma la produzione Libera risonanza. Nel 2010 è stato invitato a creare un nuovo lavoro per il Szegedi Kortárs Balett in Ungheria e nello stesso anno firma le coreografie per il musical I Promessi Sposi-Opera moderna, regia di Michele Guardì. Nel 2011 firma una creazione originale per il Leipziger Ballet (Hold me in this storm) e un nuovo lavoro per River North Chicago Dance Company (Contact me). Sempre nel 2011 è coreografo assieme alla coreografa israeliana Adi Salant, per il progetto ‘Danza e/è cultura un ponte tra Italia e Israele’ promosso e patrocinato dal Miur. Nel 2012 firmare Instant God per Ballet Ex a Philadelphia e Humanology – Site specific young project, prodotta da Festival Oriente Occidente a Rovereto. Nel 2013 è uno dei cinque autori chiamato a coreografare il progetto Minutemade per Gärtnerplatztheater a Monac. Oltre all’attività di coreografo Mauro Astolfi è costantemente impegnato come guest teacher nei maggiori centri di danza in Italia e nel mondo. Dall’ottobre 2009 è inoltre Direttore Artistico del dipartimento modern-contemporaneo del Centro D.A.F. a Roma.
SOFIA MCHEDLISHVILI Soprano
Nata nel 1989 a Tblisi, dal 2007 frequenta la classe di canto presso il Conservatorio V. Sarajishvili di Tbilisi e studia con il professor Nodar Andghuladze. Nel 2008-2009 vince la borsa di studio Maia Tomadze e nel 2009 debutta il ruolo della Prima Dama ne Die Zauberflöte. Nel 2010 vince il Concorso ‘Lado Ataneli’; nel 2011 debutta il ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro e prende parte all’Opera Festival di Augsburg. Nel 2012 è ospite al Festival Rossini in Wildbad. Ha recentemente debuttato Carmina Burana a Tbilisi e Lucia di Lammermoor a Jesi e Fermo. Nel 2013 sarà Euridice in Orfeo all’inferno al Maggio Musicale Fiorentino. Nel gennaio 2013 ha vinto il 64° Concorso AsLiCo per il ruolo di Amenaide (Tancredi), che debutterà nella prossima stagione del Circuito Lirico Lombardo.
YUAN LU Tenore
Nato nella regione dello Shan Dong in Cina, inizia i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Tianjin in Cina, perfezionandosi in pianoforte con Li Hongmei, in canto con Li Xiuqi e Du Jigang e diplomandosi in canto nel 2008. Nel 2010 si trasferisce in Italia dove attualmente si sta specializzando al CUBEC sotto la guida di Mirella Freni. Si è appena classificato al secondo posto al Concorso ‘Benvenuto Franci’ di Pienza. Si aggiudica il primo premio in numerosi concorsi, tra cui: Golden Bell Awards in Cina, Concorso Internazionale Bellini, Italian ‘Neue Stimmen’ in Germania, Concorso Internazionale di Caserta, Magda Olivero International Vocal Competition. In Cina è già stato protagonista ne La bohème e ne La traviata oltre che di numerosi concerti. Ha debuttato recentemente in Italia al ROF, dove ha cantato Il viaggio a Reims, ed è stato uno dei giovani protagonisti del concerto in onore di Luciano Pavarotti tenutosi come ogni anno a Modena. È stato Don Ramiro (La Cenerentola) a Pechino e ha interpretato la Petite Messe Solennelle per il Teatro dell’Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani. È stato impegnato nella produzione del Comte Ory al Metropolitan Opera di New York. Sarà Don Ramiro in una nuova produzione de La Cenerentola presso i teatri di Treviso e Ferrara e Fernando nel Furioso all’Isola di Santo Domingo di Donizetti nei teatri di Bergamo, Modena, Savona, Piacenza e Rovigo.
CHOI BYUNGHYUK Baritono
Nato nel 1983 a Bucheon (Corea del Sud), qui inizia i suoi studi musicali laureandosi in canto all’università YonSei. È ora diplomando presso il biennio del Conservatorio ‘Licino Refice’ di Frosinone, dove studia con Silvia Ranali. Dal 2008 vince numerosi concorsi in Corea ed Italia, tra cui: Concorso internazionale ‘R. Leoncavallo’ (Montalto Uffugo, 2010), Concorso internazionale ‘G. Lauri-Volpi’ (Latina, 2010), Concorso internazionale ‘V. Gentile’ (Fasano, 2011), Concorso internazionale ‘Beniamino Gigli’ (Roma, 2012), Concorso internazionale ‘A. Cerquetti’ (Monte Cosaro, 2012), Concorso internazionale ‘A. Zabaroni’ (Salerno, 2012) e Concorso U. Giordano (Foggia, 2013). Nel 2006 debutta al Teatro KBS ne Le nozze di Figaro (Il conte di Almaviva) e nel 2008 é Frank in Die Fledermaus al Teatro Aramnuri nella Corea del Sud. Nel 2011 interpreta il Calzolaio ne I due timidi di N. Rota al Teatro delle Fonti e nel 2012 interpreta Don Giovanni al Teatro Comunale di Fiuggi (Frosinone). Ha recentemente cantato nel ruolo eponimo ne L’Olandese volante per il progetto Opera domani dell’AsLiCo.