2021 CenerentoQUA CenerentoLA
2021 CenerentoQUA CenerentoLA
2021 CenerentoQUA CenerentoLA
2021 CenerentoQUA CenerentoLA
2021 CenerentoQUA CenerentoLA
2021 CenerentoQUA CenerentoLA

2021 CenerentoQUA CenerentoLA

CenerentoQUA CenerentoLA

Opera baby – VII edizione

Tratto da La Cenerentola di Gioachino Rossini

Attrice Francesca Tripaldi
Fisarmonicista Paolo Camporesi

Regia Sara Zanobbio
Drammaturgia musicale Anna Pedrazzini
Scene e costumi Cantieri del Teatro

Produzione AsLiCo

Spettacolo musicale dedicato ai bambini da 0 a 36 mesi

 

NOTE DI DRAMMATURGIA MUSICALE
di Anna Pedrazzini Pianista, formatrice musicale e educatrice 0-6 anni secondo la Music Learning Theory di E. Gordon

La musica de La Cenerentola di Gioachino Rossini è un caleidoscopio di emozioni, timbri, colori, ritmi e melodie che immediatamente ci coinvolgono e ci parlano. Il linguaggio musicale è raffinato, variegato e al tempo stesso è spumeggiante, divertente, e comprensibile per tutti, grandi e piccini. Ecco perché la scelta di quali sequenze musicali inserire nello spettacolo è stata complessa come chiedere ad un bambino di scegliere quale gioco acquistare all’interno di un enorme “toy shop”. Inoltrarmi nella partitura musicale è stato come imboccare un corridoio traboccante di bambole, costruzioni, peluche, macchinine… Quali arie sarebbero state le più congeniali e adatte per un pubblico di piccolissimi? In sintonia con le idee registiche, la scelta è ricaduta in quei numerosi e preziosi momenti musicali che avrebbero permesso, esattamente come un buon giocattolo, il loro uso in modi diversi. L’approccio è stato analogo a quando ai bambini vogliamo offrire, per giocare, i materiali “destrutturati”, cioè quei materiali come stoffe, legni o elementi della natura, che non sono di per sé giocattoli, ma che lo diventano grazie alla capacità dei bambini di utilizzarli in modo simbolico e creativo. Di conseguenza, nello spettacolo, non solo sentirete Cenerentola giocare coi suoni trattandoli come oggetti da spostare, modificare, verificare e incastrare secondo la sua fantasia e immaginazione, ma sentirete anche musiche che diventeranno esse stesse gioco, perché creativamente espresse in modalità sempre nuove, estemporanee e divertenti, grazie al contributo degli accompagnamenti melodici e ritmici degli adulti e dei bambini.

Sara Zanobbio si diploma come attrice teatrale alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2011. Recita in spettacoli di prosa e opere musicali, sotto la guida di registi come Massimo Castri, Paolo Magelli, Guido de Monticelli e Stefano De Luca, mentre approfondisce la sua formazione sotto la guida del pedagogo e regista Carlos Maria Alsina. Al teatro affianca da sempre la musica che, attraverso il canto e la danza, diventa elemento caratterizzante delle sue performance. Dal 2016 orienta il suo percorso artistico verso l’insegnamento della recitazione e concentra la sua ricerca sulla capacità educativa dell’arte.Fonda Associazione InDialogo, per dare spazio a eventi e laboratori artistici in realtà periferiche e in spazi non convenzionalmente teatrali. È insegnante di recitazione presso Associazione InDialogo, il Teatro Sociale di Como e altre realtà scolastiche e culturali lombarde. Incontra Opera baby nel 2019 e ricopre il ruolo di attrice negli adattamenti di Elisir d’amore e Rigoletto.

Anna Pedrazzini è pianista, educatrice musicale e formatrice. Diplomata in pianoforte, si dedica all’attività concertistica e all’insegnamento dello strumento, appassionandosi poi all’istruzione musicale di base in un’ottica di crescita armonica dei bambini, frequentando un “Master triennale in Counselling”. Da molti anni progetta percorsi di avvicinamento alla musica coi bambini della scuola dell’infanzia: i suoi laboratori hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini la potenza evocativa del linguaggio musicale e il format delle sue storie in musica è registrato sotto il marchio Musica si fa racconto®. È insegnante di musica per la fascia 0-6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, formatasi presso l’AIGAM, l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. Viene spesso viene invitata come pianista e voce aggiunta negli ensemble che propongono lezioni concerto per la prima infanzia.

Dettagli