Briciole di barbiere
Opera baby – III edizione
tratto da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Drammaturgia musicale Federica Falasconi
Attrice Benedetta Brambilla
Fisarmonica Mattia Lecchi
Regia
Violaine Fournier
Scene e costumi Agnès de Palmaert
Realizzazione scene e costumi
Cantieri del Teatro, Como
Produzione AsLiCo
Far scoprire il Barbiere di Siviglia ai più piccoli? Che pazza idea… Intrecci complicati, lingua complessa, un’opera molto lunga. È decisamente impossibile.
E se… E se potessimo adattare il capolavoro di Rossini ai più giovani, proponendo loro di scoprire una storia fedele ai temi dell’opera, ma più vicina al loro contesto quotidiano, in grado di far loro scoprire la deliziosa musica del Maestro?
Il Barbiere è una storia che parla di costrizione e di un amore che sboccia.
La costrizione della sfortunata Rosina che aspira ad una vita fatta di amore, gioia e novità, ma rischia un matrimonio forzato con il suo tutore. L’amore di un Conte che cerca di essere amato per ciò che è, e che si innamorerà della graziosa Rosina.
Due anime che cercano di vivere la vita che hanno sempre sognato, lontano dagli obblighi sociali, dai «si deve» e i «si dice».
Dire no a ciò che ci viene imposto, avere dei desideri, interpretare dei ruoli, amare ed essere amati: tutti temi e sentimenti che i più piccoli sperimentano già…. I genitori ben lo sanno.
Per raccontare questa storia, entreremo nella cucina di casa, dove la mamma cucina delle zuppe colorate e delle torte profumate. Un universo che i bambini conoscono bene. Ma cosa succede quando la mamma esce dalla cucina? E se gli utensili, le verdure, la frutta prendessero vita e decidessero di vivere piuttosto che finire in zuppe e torte?
Dal reale all’immaginario, dalle proiezioni colorate alle ombre cinesi, partiamo per un viaggio in questa cucina incantata… accompagnati dalla ‘deliziosa’ musica di Rossini!
Violaine Fournier