Chi siamo

Lo scopo di AsLiCo, Associazione Lirica e Concertistica , è di selezionare giovani cantanti europei emergenti, fornendo un percorso di formazione di alto livello, e l’opportunità di debuttare nei più importanti teatri Italiani. Ogni anno AsLiCo seleziona centinaia di giovani cantanti provenienti da tutta l’Europa per i ruoli principali della stagione lirica. A ciascun cantante viene dato modo di arricchire la propria esperienza cantando nei piu importanti teatri della Lombardia: Como, Cremona, Bergamo, Brescia e Pavia.

Dall’anno della sua fondazione nel 1949, AsLiCo ha lanciato nel mondo della lirica famosi cantanti quali Luigi Alva, Carlo Bergonzi, Piero Cappuccilli, Maria Chiara, Mirella Freni, Adriana, Maliponte, Nicola Martinucci, Paolo Montarsolo, Fiorella Pediconi, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Simone Alaimo, Susanna Anselmi, Pietro Ballo, Carlo Columbara, Paolo Coni, Daniela Dessì, Valeria Esposito, Paolo Gavanelli, William Matteuzzi, Michele Pertusi, Alessandra Ruffini, Giuseppe Sabbatini, Adelina Scarabelli, Giorgio Zancanaro, e molti altri.

AsLiCo fu fondata dal Conte Giovanni Treccani degli Alfieri con l’intento di promuovere l’opera. L’Associazione ha proseguito in questa direzione dedicandosi alla formazione e crescita professionale dei giovani artisti e portando alla conoscenza di un vasto pubblico l’esistenza di nuovi incredibili talenti. Oltre ai numerosi cantanti che sono diventati famosi, AsLiCo ha dato l’opportunità a direttori d’orchestra (Angelo Campori, Aldo Ceccato, Luciano Rosada, Alberto Zedda, e più recentemente a Riccardo Chailly, Antonello Allemandi, Daniele Gatti, Evelino Pidò, Tiziano Severini e Donato Renzetti), registi, scenografi e costumisti di farsi apprezzare nelle più produzioni del circuito lombardo.

Le principali attività di AsLiCo:

– Selezione di giovani cantanti attraverso il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici
– Corsi di formazione basati sulle opere in repertorio e tenuti da professionisti di chiara fama
– Produzioni operistiche tese a mettere in evidenza giovani talenti emergenti nel panorama europeo ed extraeuropeo
– Avvicinamento del giovane pubblico delle scuole al mondo dell’opera, attraverso trainings per i loro insegnanti e produzioni specifiche per le scuole

La storia dell’AsLiCo

AsLiCo, Associazione Lirica e Concertistica, fu fondata nel 1949 dal senatore Giovanni Treccani degli Alfieri nel rispetto di tre principi fondamentali: individuazione di talenti operistici; formazione artistica dei giovani cantanti; produzione ad alto livello di opere di repertorio nelle quali far debuttare i giovani cantanti. Ancora oggi AsLiCo persegue gli stessi scopi allargando il proprio campo di azione nelle iniziative nei confronti di giovani artisti.

Qui di seguito le tappe fondamentali dell’attività dell’associazione:

194931 dicembre- viene fondata AsLiCo, associazione senza scopo di lucro
1950Nel primo anno di attività si selezionano 326 cantanti dei quali 29 vengono accettati per il corso di perfezionamento e il debutto. Venivano accettati solo giovani di nazionalità italiana. Nel 1994 il concorso diventa accessibile a tutti gli appartenenti alla Comunità Europea 6 Luglio – Rigoletto inaugura la prima serata della prima stagione al Teatro Nuovo di Milano
1951Carlo Bergonzi, giovanissimo, debutta in Un Ballo in Maschera e in La forza del destino
1953La giovane soprano Renata Scotto è Violetta nel La Traviata Viene stampato il primo bando con tutte le norme che regolamentano il concorso: viene istituito un limite massimo per l’età dei concorrenti
1954 Intuendo l’importanza di cooperare con altri Enti nella promozione di giovani cantanti lirici, AsLiCo inaugura una collaborazione, la prima di un a lunga serie con AIDM di Firenze. Luis Alva interpreta Germont ne la Traviata
1955 -1969Nel corso di questi anni AsLiCo organizza tournées in Francia e Spagna col Festival dell’Opera Italiana
1956Piero Cappuccilli, debutta in Pagliacci come Tonio
1957 – 1969Nel corso di questi anni AsLiCo collabora con l’American Opera Auditions di Cincinnati in un programma che prevede lo scambio d’artisti.
1958Mirella Freni debutta come Mimì in la Bohème
1968Viene varata in Italia una nuova legge che regolamenta i rapporti tra stato e associazioni musicali private. AsLiCo e Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto vengono riconosciuti come istituzioni per la formazione di giovani cantati lirici
1970I corsi di formazione vengono affidati a Mario Cordone, Olimpio Ferrarotti e Vittorio Patanè
1971 -1978AsLiCo e il Teatro Lirico Sperimentale si uniscono nella proposta di un unico Concorso Nazionale.
1982Daniela Dessì debutta comeFlaminio nel Flaminio di Pergolesi.
1983AsLiCo entra a far parte del Circuito Lirico Lombardo, e produce opere che circuitando nei più importanti teatri della Lombardia: Como, Brescia, Cremona, Pavia, Bergamo, Mantova offrono ulteriori occasioni professionali per i giovani artisti.
1994Il concorso AsLiCo apre a tutti i cittadini degli Stati della Comunità Europea AsLiCo dà vita a EurOperaStudio con l’intento di creare e promuovere la comunicazione e la condivisione di programmi tra i teatri che in Europa svolgono attività di formazione dei cantanti. Il Presidente è il M.o Bruno Dal Bon.
1996Viene formato il coro AsLiCo: il M.o Alfonso Caiani è il direttore.
1997Nasce, in collaborazione con la Regione Lombardia, Opera domani, progetto per la produzione di opere liriche rivolte al giovane pubblico delle scuole. Corsi per insegnanti e alunni precedono la rappresentazione che hanno luogo nelle più importanti città italiane.
1998Progetto Don Giovanni. Un ambizioso progetto che riunisce giovani artisti provenienti da tutti i centri di formazione che aderiscono a EurOperaStudio.
1999Dopo il debutto a Cologna in Germania, e a Vichy in Francia, la coproduzione prosegue per una lunga tournée in Italia.
2001Dopo molti anni in cui AsLiCo è stato ospitato nei differenti teatri Italiani, fa del Teatro Sociale di Como la propria sede permanente.
2002Vengono dichiarati ammessi al concorso tutti i cantanti provenienti dall’Europa Il teatro diventa la sede stabile dell’AsLiCo e delle sue stagioni liriche.
2008Ideazione della prima edizione del Festival Como Città della Musica. Barbara Minghetti diviene Presidente del Teatro Sociale di Como-AsLiCo
2013Celebrazioni dei 200 anni del Teatro Sociale di Como, inaugurato nel 1813. Il Festival Como Città della Musica viene trasferito nell’Arena adiacente, restaurata per l’occasione.
2017Fedora Sorrentino viene eletta nuovo Presidente del Teatro Sociale di Como-AsLiCo
2021Simonetta Sottocasa Roveda viene eletta nuovo Presidente del Teatro Sociale di Como-AsLiCo