Opera Education
è la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico come strumento per una formazione più completa.
Realizziamo progetti di formazione musicale tramite le scuole e produciamo spettacoli di teatro musicale e di opera lirica per bambini e per le loro famiglie!
Opera meno9
CULLA SONORA PER LE FAMIGLIE IN ATTESA
Dal 2017
Un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa: alle mamme, ai partners e ai loro bambini in arrivo.
Un percorso di tre incontri accompagnerà la scoperta della propria voce, valorizzando la musica come strumento di rilassamento, di unione e di crescita.
Opera meno9 viene proposto in diversi periodi dell’anno per poter rispettare il più possibile il periodo di gestazione indicato ed è curato da musicisti e operatori specializzati in musicalità per la primissima infanzia.
A completamento del percorso e con l’auspicio di una lunga vita piena di musica, invitiamo le coppie che hanno partecipato e il nascituro allo spettacolo di Opera baby , a distanza di pochi mesi.
Opera baby
LA PRIMA OPERA NON SI SCORDA MAI!
Dal 2015, per il pubblico dagli 0 ai 36 mesi
L’ideazione musicale è tratta dall’opera originale, di cui risalta le arie ricorrenti per invitare all’ascolto; l’esperienza promuove la sperimentazione tramite tutti i sensi con colori, forme, materiali e linguaggi pensati per una configurazione scenica a misura di neonato.
Lo spettacolo, della durata di circa 45 minuti, viene introdotto dalla formazione per gli operatori della primissima infanzia e, su richiesta, da un incontro in classe.
Opera kids
Dal 2009, per il pubblico dai 3 ai 6 anni
Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un musicista, un cantante e due attori, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento.
Opera domani
Dal 1996, per il pubblico dai 6 ai 14 anni
Il Progetto Opera domani si fonda sulla mission di coinvolgere e appassionare all’opera lirica il giovane pubblico dell’età scolare, primaria e secondaria di I grado, agendo effettivamente attraverso il canale scolastico. Il percorso si sviluppa infatti nell’arco dell’intero anno.
Si rivolge in primis a istituti e insegnanti, in una fase preliminare dedicata all’aggiornamento sulla formazione musicale, prosegue con loro in classe per la formazione degli studenti e si conclude a teatro con la partecipazione attiva allo spettacolo di opera lirica.
Dal 2003 I nostri palcoscenici si sono aperti a Opera Family, per promuovere un’inclusione familiare dal basso: una condivisione tra diverse generazioni in cui siano bambini appassionati a far riscoprire o scoprire la bellezza del teatro d’opera alle loro mamme, ai papà,… persino ai nonni!
Opera smart
Opera smart nasce dalle ceneri di Opera it, condividendone il principale target e le motivazioni. Insegue sempre l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’opera lirica, un genere di spettacolo dal vivo considerato dai più desueto perché lontano dalla modernità e dalla tecnologia attuali, una lingua morta e poco significativa ai nostri tempi complessi e tecnologici. Superato questo diffuso pregiudizio è possibile scoprire invece come l’opera sia vicina ai ragazzi, ieri oggi e sempre. Il teatro lirico è un meccanismo complesso, basato sull’azione, sul canto, sulla narrazione e sull’evocazione di ambienti, un mezzo di comunicazione che non teme il confronto con internet, gli smartphones o i videoclip anche perché in qualche modo ne è il progenitore.
L’obiettivo di Opera smart è di abbattere i pregiudizi sull’opera e di suscitare nei ragazzi l’interesse per il bel canto a partire da quegli elementi costitutivi che sono il punto di contatto con la contemporaneità. Vuole condurre non solo gli studenti ma anche giovani curiosi in un mondo ricco e inedito, antico e moderno, guidati da un percorso colmo di occasioni e di strumenti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]