CONCORSO ART BONUS 2025 Vota Opera Education!

CONCORSO ART BONUS 2025 Vota Opera Education!

Il Teatro Sociale di Como partecipa al CONCORSO ART BONUS con Opera Education: VOTA IL NOSTRO PROGETTO!

Sostieni anche tu Opera Education, è semplice!

  1. Vai sul link indicato qui sotto e clicca sul pulsante “vota questo progetto”
  2. inserisci la tua mail
  3. apri la mail che hai ricevuto e conferma il voto!

Affrettati, hai tempo fino alle ore 12.00 di lunedì 14 aprile!

 

 

COS’È OPERA EDUCATION?

Opera Education è il progetto culturale che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico come strumento per la formazione dei cittadini di domani. Il progetto, nato dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti in collaborazione con il M° Carlo Delfrati, è ideato e realizzato dall’Associazione Lirica e Concertistica Italiana – AsLiCo, istituzione culturale fondata nel 1949, che dal 2002 gestisce il Teatro Sociale di Como e che è riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori.

La nostra attività

Opera Education propone spettacoli adattati per le diverse fasce d’età attraverso 5 format dagli 0 ai 99 anni. Gli spettacoli sono caratterizzati dall’interazione del pubblico attraverso momenti di canto e movimento che creano una magia unica, che incide nella memoria dei ragazzi, famiglie e insegnanti un’emozione che li accompagnerà per tutta la vita.
Tra punti di forza di Opera Education c’è il percorso di formazione, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016, rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Musica, teatro, gioco, letteratura, storia, attualità e contenuti interdisciplinari di anno in anno accompagnano educatori, insegnanti, ragazzi e famiglie in un viaggio attraverso uno dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità.
In stretta collaborazione con numerosi enti teatrali, Opera Education ha consolidato la sua presenza su tutto il territorio nazionale. Tra i teatri inclusi nelle tournée, possiamo citare il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Parma, l’Arena Sferisterio di Macerata, il Teatro Arcimboldi di Milano, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Sociale di Bergamo e molti altri.

 

COS’È IL CONCORSO ART BONUS?

Il Concorso Art bonus è organizzato dal Ministero della Cultura e da ALES, in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC, per offrire visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori, ma anche per promuovere l’Art Bonus verso il grande pubblico come opportunità di compartecipazione al mantenimento e alla crescita dell’identità culturale dei territori e delle comunità.

Il voto sarà espressione di una giuria popolare spontanea: dalle ore 12 di lunedì 10 marzo fino alle ore 12 di lunedì 14 aprile potranno votare sul sito Art Bonus tutti coloro che desiderano sostenere con il voto uno o più progetti in gara, tutti realizzati grazie alle donazioni in denaro da parte di aziende, fondazioni e privati cittadini.
Il 15 aprile dalle 8.00 alle 20.00 ci sarà il Click Day per votare sui canali social Facebook e Instagram di Art Bonus i 30 progetti finalisti meglio classificati nella fase precedente (15 per categoria).

Due le categorie del premio: Beni e luoghi della Cultura e Spettacolo dal vivo.
1) Categoria “Beni e luoghi della cultura”: progetti di restauro e manutenzione di beni culturali e progetti di sostegno a favore di musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, complessi monumentali.
2) Categoria “Spettacolo dal vivo”: progetti di sostegno agli enti e alle attività di spettacolo.

Per ogni categoria vincerà il progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti sommando i voti ricevuti sulla piattaforma Art Bonus e quelli ricevuti sui social.

Ammessi al Concorso 2025 circa 400 progetti che hanno raggiunto il loro obiettivo economico tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 e rispondono a tutti i requisiti previsti dal regolamento 2025 consultabile sul sito Art Bonus. I progetti ammessi sono distribuiti nelle seguenti 17 regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

Tra le novità di questa edizione l’istituzione di un Premio speciale che i promotori del Concorso si riservano di assegnare all’ente la cui raccolta fondi in gara si è distinta per il risultato economico e per l’attività che ha consentito l’ottenimento di tale risultato: una valutazione di qualità sulle raccolte fondi per far emergere e valorizzare le buone pratiche nell’utilizzo della misura fiscale Art Bonus.