Il Barbiere di Vaniglia – Opera kids 2017
Info
IL BARBIERE DI VANIGLIA!
(Un’opera da leccarsi i baffi)
da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
drammaturgia musicale Federica Falasconi
drammaturgia e regia Debora Virello
In scena una cantante, un attore e un pianoforte!
Vuoi imparare i cori de “Il Barbiere di Vaniglia”?
Oppure scarica i cori qui:
Gioachino ha due grandi passioni: la musica e la cucina.
Non sa proprio scegliere cosa gli piaccia più fare: mescolare le note per comporre bellissime melodie che facciano il solletico al cuore, o accostare pregiati ingredienti per preparare gustosi pranzetti che mettano di buon umore la pancia?
“L’appetito è per la pancia quello che l’amore è per il cuore. Ed è la musica che fa nascere l’amore” ripete sempre a sua moglie Isabella che di mestiere fa la cantante e quindi, di musica, ne sa tanto quanto lui. Questa sera stanno giustappunto tornando da un concerto, quando trovano ad aspettarli, seduto nel buio della loro cucina, il buon Filippo, amatissimo allievo di Gioachino. È disperato perché è innamorato, ma non sa come dichiararsi a colei che gli fa battere forte il cuore. “E che problema c’è?” dice allora il suo maestro “Basterà, per conquistare la tua bella, preparare un’opera sopraffina! Un’opera che sappia parlare diritta al cuore. Un’opera che metta di buon umore per la sua armonia di suoni e sapori. Un’opera cui nessuno possa resistere, mio caro Filippo, tantomeno la tua innamorata, perché mangiare e amare, cantare e digerire sono i quattro atti di quest’opera buffa che si chiama vita.
TRATEGIE DEL PROGETTO
- Libretto didattico per tutti i bambini e gli insegnanti, con pagine da colorare e ritagliare e lo spartito a disegni del coro da imparare.
- Dispensa per gli insegnanti: un fascicolo dedicato al compositore e con suggerimenti per lavorare a scuola coi bimbi.
- Incontro in classe con una cantante per imparare il coro e conoscere la trama dello spettacolo.
- Spettacolo partecipativo in orario scolastico.
Il workshop in classe con la cantante non solo per insegnare l’aria, ma anche per offrire un primo approccio diretto con il canto lirico e con la magia dell’opera.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]