FAQ
FAQ
Hai un dubbio o una richiesta? Consulta le nostre FAQ
Si può chiamare l’INFOLINE telefonica al num. 031/270170, attiva dal martedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
La prenotazione telefonica dei biglietti è possibile fino a una settimana prima della data dello spettacolo, tenendo presente che la prenotazione telefonica è valida una settimana entro la quale ci si deve recare in Biglietteria per il ritiro del proprio biglietto prenotato, o eventualmente emettere un bonifico bancario per il pagamento dei suddetti biglietti (che possono essere in tal caso ritirati anche la sera stessa, fornendo il proprio nominativo al personale della Biglietteria). Altrimenti si può venire direttamente in teatro negli orari di apertura della biglietteria. C’è anche la possibilità di acquistare il biglietto online sul sito del teatro.
Biglietteria online
A partire da settembre di ogni anno la biglietteria online del sito web del Teatro consente l’acquisto dei biglietti della Stagione Notte CON POSTO ASSEGNATO, tramite pagamento con carta di credito.
I pagamenti possono essere effettuati anche tramite bonifico bancario sul conto corrente:
Presso gli sportelli delle biglietterie è attivo il servizio di bancomat e carta di credito; i pagamenti possono essere effettuati anche tramite assegno o bonifico bancario sul conto corrente bancario:
conto intestato a OPERA SERVICE S.R.L. Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – Filiale di Como Piazza Grimoldi, 8 – 22100 Como
IBAN: IT 98 R 08430 10900 000000264209 BIC: ACAR IT 22 XXX
Le spese per i bonifici effettuati da una banca estera sono a carico dello spettatore.
PER I PAGAMENTI DALL’ESTERO il bonifico bancario andrà effettuato sul seguente conto corrente:
BANCA: CARIPARMA – CASSA DI RISPARMIO DI PARMA E PIACENZA SPA – DIPENDENZA 00321
Sede di COMO, VIA BOLDONI 1
Intestazione conto: AS.LI.CO / Teatro Sociale Como
ABI 06230
CAB 10920
C/c 000046467478
IBAN IT55G0623010920000046467478
BIC (SWIFT-Code) CRPPIT2P321
Per conoscere la disponibilità degli spettacoli in cartellone, è possibile:
- chiamare in biglietteria al numero 031/270170 o direttamente all’Infoline attiva dal martedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
- passare in teatro negli orari di apertura della biglietteria e chiedere direttamente al botteghino (gli orari della biglietteria li trovi QUI);
- verirficare la disponibilità sul sito nella sezione della Stagione Notte per gli spettacoli del cartellone del Teatro Sociale di Como, in quella Fuori Stagione per gli spettacoli in affitto.
Martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00.
Mercoledì e venerdi ore 16.00 – 20.00.
Sabato ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
La biglietteria è aperta inoltre 90 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo fino a 15 minuti dopo l’inizio dello stesso, esclusivamente per l’acquisto e il ritiro dei biglietti dello spettacolo medesimo.
Iscrivetevi alla nostra newsletter LINK
Le vendite iniziano come di consueto a settembre per la stagione autunno-inverno, mentre iniziano a marzo per la stagione estiva del “Festival Como Città della Musica”. Per gli spettacoli che vengono aggiunti in corso d’opera si può contattare la biglietteria oppure scrivere una mail a biglietteria@teatrosocialecomo.it .
Vi ricordiamo inoltre di consultare sempre il nostro magazine trimestrale “Teatriamoci“, in cui vengono segnalati tutti gli spettacoli, compresi quelli che vengono aggiunti in cartellone in corso d’opera, oltre a tutti gli affitti ed altri eventi come conferenze ed incontri gratuiti.
Per prima cosa vi consigliamo di utilizzare come browser Firefox o Google Chrome, essendo i più aggiornati quotidianamente.
Digitare il sito istituzionale del Teatro ovvero www.teatrosocialecomo.it e una volta che avete visualizzato l’homepage, trovate gli eventi principali subito in homepage, oppure potete cercare lo spettacolo di vostro interesse sia cliccando nella sezione “Stagione Notte” oppure anche cercando nella barra del calendario degli eventi posto in alto a destra, cliccando sulla label “Calendario” e poi cliccare sulle varie date. Troviamo quindi il nostro spettacolo e andiamo subito a cliccare sul pulsante “Acquista i biglietti”, che rimanda appunto direttamente alla pagina dell’acquisto online.
Clicchiamo dunque sulla data riportata (o sull’orario nel caso in cui lo spettacolo preveda due orari nello stesso giorno), si carica la pagina e compare la schermata in cui bisogna autenticarsi prima dell’acquisto, come in tutti i portali di acquisto telematico. Vi ricordiamo di scegliere una password che contenga almeno un carattere maiuscolo e un numero per la vostra maggior sicurezza. Una volta scelta la User Id e la password si procede ad immettere i dati. Dopo che la pagina si è caricata, appare la mappa del teatro con i posti sia della platea che delle gallerie. Se i posti, puntando il mouse, non sono più cliccabili significa che sono già stati acquistati o prenotati e quindi non più disponibili. Premere il bottone ‘AVANTI’ per proseguire la transazione (premendo il bottone ‘PULISCI CARRELLO’ i posti invece verranno liberati. Avete 20 minuti per completare l’operazione, dopo di che i posti verranno automaticamente rimessi in vendita. Clicchiamo quindi sul bottone AVANTI e attendiamo che la pagina del pagamento venga caricata. Selezionare il bottone corrispondente al metodo di pagamento che preferite tra “18APP“, “CARTA DEL DOCENTE“, “CARTA DI CREDITO” e “SATISPAY” selezioniamo la modalità di pagamento preferita, cliccando sul bottone corrispondente. Compiliamo i campi con i nostri dati e la mail per l’autenticazione al sistema e infine clicchiamo sul bottone “COMPLETA L’ORDINE”. Apparirà poi la schermata finale con la conferma dell’acquisto.
Il Teatro Sociale di Como è un teatro a palchi detto all’italiana. Ha difatti una pianta a ferro di cavallo “stretta”, ossia rastremata verso il boccascena: evoluzione estrema e rigorosa dell’antico teatro greco. Il Teatro presente tre ordini di palchi e gallerie, la quarta e la quinta, i cui posti si suddividono in parapetto e rango. Mentre dal posto di parapetto la visuale è ottimale, dal posto di rango la visibilità è ridotta, in quanto la fila è retrostante a quella di parapetto.
Cliccando QUI potete visualizzare la pianta del Teatro dove sono segnalati i posti a visibilità ridotta tramite una linea rossa (vedi legenda).
I palchi sono di proprietà della Società dei Palchettisti, come le mura del Teatro stesso; di la conseguenza non è possibile mettere in vendita da subito i palchi poichè i proprietari hanno diritto di prelazione fino a una settimana prima della data dello spettacolo. Dopodichè vengono liberati e messi in vendita; qualora uno spettacolo registrasse il sold out, viene creata una lista d’attesa dal personale della biglietteria, che provvede poi a richiamare le persone in lista per tale spettacolo una volta che i palchi sono messi in vendita.
Il Teatro Sociale di Como è ufficialmente registrato come esercente anche per la Carta del Docente, il sito del Ministero per il Bonus Cultura agli insegnanti di ruolo, con cui vengono stanziati 500,00 € a chi si registra online sulla piattaforma dedicata.
La Carta del Docente è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
Il programma, destinato agli insegnanti di ruolo, permette loro di ottenere 500€ da spendere per l’aggiornamento professionale, ma non solo. Potranno infatti acquistare libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscriversi corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. L’importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.
Come utilizzo la carta?
La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:
- libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
hardware e software; - iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
- titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015(Buona Scuola).
Si precisa che il Teatro Sociale di Como è accreditato come esercente per la Carta del Docente per la sola vendita dei biglietti degli spettacoli presenti in cartellone nella Stagione Notte 2019/20.
Che cos’è cartadeldocente.istruzione.it?
È l’applicazione web che permette ai docenti di spendere l’importo assegnato utilizzando annualmente Buoni di spesa elettronici per i beni o i servizi previsti.
Per tutte le informazioni visita il sito del Ministero cartadeldocente.istruzione.it
Il Teatro Sociale di Como è ufficialmente registrato come esercente a 18 APP, il sito del Ministero per il Bonus Cultura ai neo 18enni, con cui vengono stanziati 500,00 € ai ragazzi nati nel 2001.
Il Bonus Cultura è un’iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura.
Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2019, permette loro di ottenere 500€ da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.
I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2018 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2019 per spendere il bonus. Nella pratica, presentandosi presso la Biglietteria del Teatro Sociale, i ragazzi dovranno avere il buono stampato che la Biglietteria provvederà a ritirare e sostituire con il titolo d’ingresso dello spettacolo scelto.
Come spendo il Bonus Cultura?
I 18enni possono accedere a 18app con la loro identità digitale (SPID) e inizia a creare buoni fino a €500. Basta verificare subito il prezzo dei biglietti per gli eventi e gli spettacoli che si desidera acquistare e generare un buono di pari importo.
Si potrà salvare il buono sul proprio smartphone o stamparlo e utilizzarlo per acquistare libri e biglietti per cinema, concerti, teatro etc. presso gli esercenti fisici e online aderenti all’iniziativa.
Per tutte le informazioni visita il sito del Ministero www.18app.it